Kit Riparazione e Manutenzione
FAP / DPF
Senza smontare completamente il Filtro Antiparticolato
Kit specifico per il trattamento di filtri antiparticolato intasati, FAP o DPF. Il kit contiene una bombola spray per la pulizia (Fase A) e una bombola spray per il risciacquo (Fase B).
La peculiarità della soluzione offerta consiste nella massima efficacia delle formulazioni nel ripristinare le funzionalità del filtro antiparticolato, abbinata ad una praticità d'uso unica, non bisogna infatti smontare il filtro antiparticolato, e non c'è bisogno di alcuna attrezzatura per erogare il prodotto.
In omaggio, il Kit contiene anche una bombola di Additivo FAP/DPF da serbatoio, per il mantenimento nel tempo della pulizia del filtro.
La funzione del FAP / DPF
I filtri antiparticolato FAP (filtre à particules) e DPF (diesel particulate filter) sono dei dispositivi inseriti nell’impianto
di scarico delle auto di ultima generazione e hanno lo scopo di trattenere le polveri sottili PM10 chiamate particolato ,
che i motori diesel producono nel ciclo di combustione.
Percorsi che privilegiano l'utilizzo dell'auto su strade a scorrimento veloce, come autostrade ed extraurbane, giovano al
funzionamento del Filtro Antiparticolato: grazie ai regimi di rotazione più elevati del motore e alle maggiori
temperature d'esercizio raggiunte, il processo di Autorigenerazione (di norma ogni 400/500 Km) può avvenire in
maniera completa ed esaustiva.
Al contrario, un utilizzo prettamente cittadino non permette il completo svolgimento del processo di Autorigenerazione,
contribuendo in maniera decisiva al rapido e spesso definitivo intasamento del Filtro.
Il Kit contiene prodotti professionali per la pulizia e la manutenzione dei filtri antiparticolato.
DETERGENTE FASE -A
Rimuove efficacemente le incrostazioni dovute al PM 10 che si accumula nel filtro compromettendone la funzionalità.
Bombola aerosol da 750 ml
RISCIACQUO FASE -B
Completa la fase di pulizia rimuovendo gli ultimi residui di particolato neutralizzando l’azione del componente “A”. Il
trattamento ripristina le funzionalità ottimali dei filtri antiparticolato proteggendoli da intasamenti precoci
Bombola aerosol da 750 ml
ADDITIVO FAP/DPF
Utilizzato periodicamente consente una regolare manutenzione del filtro antiparticolato garantendo una corretta e
duratura funzionalità del sistema.
Barattolo da 325 ml
DETERGENTE FASE -A
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Fluido specifico per la pulizia dei filtri antiparticolato,
FAP o DPF. Rimuove efficacemente le incrostazioni
dovute all’accumulo di PM10 nel filtro antiparticolato
che ne compromettono l’utilizzo.
Il prodotto, di uso esclusivamente professionale, è da
utilizzare esclusivamente in abbinata al Pulitore
FAP/DPF – Risciacquo fase B
- CAMPI DI IMPIEGO
Per tutte le auto con alimentazione Diesel dotate di
filtri antiparticolato FAP (filtre à particules) o DPF
(diesel particulate filter).
- CARATTERISTICHE TECNICHE
Aspetto liquido
Colore rosso
Odore tipico
Densità a 20°C 1,040 g/ml
pH 8 ca
Infiammabilità non inf.
- MODALITÀ D’USO
Il prodotto deve essere utilizzato con motore spento e
freddo.
Smontare il sensore di pressione prima del filtro
antiparticolato scollegando il tubo di flusso, oppure
allentare di qualche millimetro le flange di attacco a
monte dello stesso. Inserire fino infondo il tubicino di
erogazione in dotazione. Spruzzare tutto il liquido
contenuto nella bombola in direzione dell’uscita dei
fumi di scarico. Lasciare agire il prodotto per 30 minuti
ca. Al termine del periodo di azione della “FASE
A”procedere con l’applicazione e la procedura descritta
dal “Pulitore FAP/DPF- risciacqua fase B”.
ATTENZIONE!
E’ importante effettuare l’operazione a motore freddo e
non lasciare oltre il termine indicato il prodotto
all’interno del filtro. L’eccessiva asciugatura del
prodotto potrebbe compromettere la buona riuscita
dell’intervento e rendere inutilizzabile il filtro stesso.
RISCIACQUO FASE -B
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Fluido specifico per la pulizia dei filtri antiparticolato,
FAP o DPF. Rimuove efficacemente le incrostazioni
dovute all’accumulo di PM10 nel filtro antiparticolato
che ne compromettono l’utilizzo.
Completa efficacemente la fase di pulizia iniziata con il
Pulitore FAP/DPF –
- CARATTERISTICHE TECNICHE
Aspetto liquido
Colore blu
Odore tipico
Densità a 20°C 1,000 g/ml
pH 9 ca
Infiammabilità non inf.
- MODALITÀ D’USO
Dopo aver lasciato agire per 30 minuti circa il
detergente fase A descritto sulla relativa scheda
tecnica, con le stesse modalità erogare completamente
il contenuto della bombola nel filtro antiparticolato e
lasciare agire per altri 5/10 minuti. Estrarre la
cannuccia usata per erogare il prodotto e riposizionare
correttamente la sonda di pressione o riavvitare la
flangia a monte del filtro.
Accendere il motore e tenerlo al minimo accelerando
periodicamente per ca.20/30 minuti o comunque fino
all’esaurirsi della fuoriuscita del fumo bianco di
condensa. Per completare l’operazione ed ottenere il
risultato di pulizia ottimale del filtro antiparticolato, al
termine delle operazioni descritte procedere ad una
rigenerazione su strada, se possibile, o una
rigenerazione forzata in officina.
Per prolungare nel tempo le pulizia derivata dal
trattamento, è consigliabile eseguire una manutenzione
periodica dopo 8/10.000 km con l’Additivo FAP/DPF
ADDITIVO FAP / DPF
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
“ADDITIVO FAP / DPF” contribuisce alla riduzione
del particolato (pm 10) e dei depositi carboniosi
mantenendo il filtro antiparticolato “FAF / DPF” pulito
ed efficiente più a lungo nel tempo. Tale prestazione è
dovuta alla nuovissima tecnologia adottata che
consente di ottenere una rapida pulizia del sistema di
alimentazione, migliorare la velocità di accensione e
incrementare la lubrificazione. L’additivo inoltre
combatte la formazione di schiuma durante il
rifornimento del carburante e facilita la separazione
dell’acqua che verrà in seguito trattenuta dal filtro
gasolio.
Estende gli intervalli di manutenzione del
filtro antiparticolato FAP e DPF riducendo i
cicli di rigenerazione
Estrema pulizia con un unico trattamento con
un solo pieno di carburante. Test XUD-9 e
CEC DW 10
Rapida pulizia dei depositi sugli iniettori
Aumenta il n° di cetano di ca. 5 CN*
Ottimizza il processo di combustione
Riduce le emissioni di sostanze nocive
ottimizzando i valori di opacità dei gas di
scarico
Restituisce la potenza originaria del motore
Previene la formazione di schiuma durante il
rifornimento
Contribuisce alla “fuel economy” (riduzione
del consumo di carburante)
Compatibile con biodiesel attualmente in
distribuzione
*L’aumento medio di 5 CN (al dosaggio raccomandato) ha come
conseguenza la riduzione del particolato, il miglioramento delle
partenze a freddo, la riduzione della rumorosità ed una maggiore
elasticità di funzionamento del motore.
- CAMPI DI IMPIEGO
Idoneo per tutti i tipi di motori diesel, inclusi DI, IDI
ed i sistemi Common Rail.
- CARATTERISTICHE TECNICHE
Aspetto liquido
Colore ambrato
Odore tipico
Densità a 15°C ASTM D1298 0,905 g/ml
Viscosità a 40°C 9,5 mm2
/s
- MODALITÀ D’USO
Aggiungere direttamente nel serbatoio. Ripetere il
trattamento ogni 10.000 km circa o ad ogni tagliando
programmato.
325 ml sono consigliati per trattare 40÷50 lt di gasolio.